Chi siamo

Radio Abawalla è una radio non commerciale che trasmette e promuove musica e cultura Creative Commons. La Radio è un progetto dell'associazione Albero della Speranza e nasce all'interno dei locali della sede dell'associazione ad Ivrea in Via Arduino 41.

Il Creative Commons è un progetto nato da alcuni giuristi della Stanford University inizialmente nato per dibattere a livello gobale sui nuovi paradigmi del diritto d'autore. Oggi il Creative Commons è un'organizzazione no profit che consente la condivisione e l'uso della creatività e della conoscenza attraverso strumenti gratuiti legali. Cosa significa? Che qualsiasi creativo produca un opera attraverso le licenze studiate dal Creative Commons afferma che

"Alcuni diritti sono riservati"

E quindi? Facciamo un esempio con la musica che è più attinente ad una radio. Bob ha scritto un canzone e decide che chiunque la può ascoltare, suonare ed addirittura modificare per qualsiasi scopo Alice invece ha deciso che la sua musica può essere ascoltata da tutti non modificata e non usata a scopi commerciali. Rose afferma invece che la sua musica può essere ascoltata da tutti, modificata e non usata a scopi commerciali. Semplificando L'artista NON deve PAGARE la Siae o altri enti di certificazione per diventare papà dell'opera e per riprodurla, L'ascoltatore può ASCOLTARE musica gratuitamente, Altri creativi possono creare altre opere a partire da altre che lo consentano. E' una semplificazione molto grossolana e se ti interessa l'argomento suggeriamo di dare uno sguardo a questi siti:

La differenza sostanziale è nella voglia dell’autore di fare in modo che il suo lavoro posso essere fruito e/o rielaborato dal maggior numero di persone. Cede il suo potenziale beneficio economico a favore di un miglioramento delle conoscenze e dell’arte dell’umanità. Non è un concetto da poco!

E radio ABAWALLA? Inizialmente per noi Creative Commons significava avere tantissima musica gratis! Essendo una realtà ONLUS per noi è importante contenere le spese.

Ma NON è Tutto qui! Più ci addentravamo in questo mondo è più ci rendevamo conto di quanto lo stile Creative Commons significasse tante altre cose. Le persone che abbracciano questa filosofia stanno in qualche modo partecipando alla costruzione di un NUOVO approccio alla creatività che viene vista non più come qualcosa da sfruttare ma qualcosa da condividere affinché altre persone possano trarre ispirazione e dare sfogo alla loro.

Per questo motivo Radio ABAWALLA diffonde e sostiene la filosofia della condivisione della conoscenza, della cultura e dell'arte e cercherà di essere a sua volta innovativa e creativa.

Radio ABAWALLA Don't Be Common, Be Creative